Solare Fotovoltaico

E' la tecnologia che converte direttamente l'irradiazione solare in energia elettrica. I pannelli sono composti da unità di base, le celle fotovoltaiche, che praticamente si comportano come delle minuscole batterie in seguito all'irraggiamento solare.

Il materiale usato per le celle fotovoltaiche commerciali è il silicio e poiché si richiede una sua certa purezza, i prezzi sono tuttora elevati, sebbene in costante diminuzione, il che comporta che questa tecnologia debba essere incentivata economicamente.

La durata media di un impianto è di circa 25-30 anni, la ricerca sperimentale sta rendendo sempre più efficiente il rendimento degli impianti che vengono utilizzati da aziende, edifici pubblici e privati.

In Italia, grazie alla nostra latitudine favorevole, possiamo utilizzare in maniera consistente l’energia solare per produrre energia elettrica con pannelli solari fotovoltaici da utilizzare direttamente nelle case.

I pannelli possono essere montati su tetti inclinati, terrazzi piani, pareti verticali, aree libere. L’orientamento ideale per un impianto è nel quadrante sudest - sudovest.

Il Conto Energia è un sistema di incentivi che viene erogato dal GSE ai titolari di impianti fotovoltaici collegati alla rete elettrica. In pratica lo Stato paga per 20 anni il proprietario dell’impianto per l’energia prodotta usando una tariffa proporzionale alla classe di potenza dell’impianto. L’incentivo si calcola per importi di centesimi di euro al kWh.

Questo sistema permette negli anni di ripagare il costo dell’impianto e di azzerare il costo della bolletta elettrica. Per accedere ai benefici di ogni nuovo Conto Energia l’impianto deve entrare in esercizio entro i termini stabiliti dal decreto di attuazione degli incentivi.

 

Foto Gallery

foto Gallery impianti